chi volesse offrirmi un caffè può cliccare qui sotto! ^^

lunedì 23 agosto 2010

Grazzano Visconti: un pezzo di medioevo


Quante volte il fine settimana non si sa dove andare? eppure l’Italia è piena di posti da visitare, spesso sono dietro l’angolo, uno di questi posti è il fantastico paesino di Grazzano Visconti, a pochi km da Piacenza.


Appena arrivati sembrerà di immergersi nel medioevo, eppure questo paese è “giovanissimo” risale infatti ai primi del ’900, quando il conte Giuseppe Visconti fece restaurare le decadenti case e gli diede quella parvenza che ha ora. Il castello era gia presente, sebbene ormai fosse in disuso e da restaurare completamente.


Vi è anche un calendario ricco di iniziative, dalla ormai immancabile notte delle streghe ai vari tornei medievali, le botteghe vendono per la maggior parte oggetti in ferro battuto, armi, strumenti di tortura e si trova veramente di tutto (anche una cintura di castità maschile !!), le insegne in legno o ferro rendono il paesaggio ancora più surreale e nella piazzetta del Biscione di fronte alla chiesetta si può ammirare la statua della tracagnotta Aloisa morta di dolore in seguito a un tradimento del marito a cui consigliamo di fare una piccola offerta floreale, infatti pare che il suo fantasma (poteva mancare?) vaghi ancora tra le mura di notte facendo dispetti a chi non le ha recato doni, porta invece fortuna in amore alle giovani donne e ultimamente è diventata quasi un san Valentino al femminile!

Ci sono anche varie locande (un po care) che offrono menu medioevali, qualche bar per fare una sosta e se cercate bene un po nascosta c’è anche una piccola erboristeria che vende prodotti fatti in modo artigianale.

1 commento:

  1. Se mi è consentito vorrei segnalare anche Gradara, ubicata nelle Marche, tra Gabicce e Tavullia (il paese natale di Valentino Rossi per intenderci). E' un vero e proprio borgo medioevale, con praticamente le stesse caratteristiche di Grazzano Visconti, tranne per il fatto che risale realmente all'apoca medioevale ed è rimasto pressochè invariato e integro.
    Un altro borgo antico è Castellaro Lagusello, sulle collne moreniche, tra i confini delle province di Mantova e Brescia. Anch'esso presenta caratteristiche architettoniche che meritano di essere viste. Beh, se capitate al nord o al centro prendetevi una mezza giornata per visitare queste due perle di storia, rimarrete sicuramente soddisfatti :)

    RispondiElimina